Blackmagic Design presenta al NAB2018 DaVinci Resolve 15
- D1 Group
- 10 apr 2018
- Tempo di lettura: 1 min

DaVinci Resolve 15 è un aggiornamento sostanziale che arricchisce il programma con funzioni per effetti visivi e grafica in movimento, innumerevoli strumenti per la post produzione audio, e centinaia di novità e miglioramenti richiesti da editor e coloristi. Si tratta senza dubbio dell’aggiornamento ad oggi più considerevole.
DaVinci Resolve 15 presenta una pagina Fusion interamente nuova dedicata alla realizzazione di effetti visivi e grafica in movimento. Questa pagina vanta un autentico spazio di lavoro 3D, con oltre 250 strumenti per compositing, pittura vettoriale, particelle, chiavi, rotoscopio, animazione di testo, tracking, e stabilizzazione. DaVinci Resolve 15 ottimizza anche le funzioni di post produzione audio Fairlight, introducendo il set completo di strumenti per doppiaggio, temporizzazione con correzione del picco, normalizzazione, scorrimento audio e video, indicatore di riproduzione fisso con timeline scorrevole, archivio sonoro condiviso, e decine di plug-in FairlightFX universali integrati tra cui riverbero, rimozione di ronzio, canale vocale, e de‑esser antisibilo.
Editor e coloriste apprezzeranno le timeline multilivello con le relative tab per copiare e incollare con rapidità le sezioni desiderate tra sequenze, e tempi di caricamento di progetto nettamente ridotti. L’aggiornamento offre marcatori con annotazioni su schermo, strumenti per sottotitoli, template di titoli Fusion 2D e 3D, finestra di timecode fluttuante, un nuovo browser per LUT, correzioni condivise, indicatori di riproduzione multipli, e una maggiore compatibilità con l’HDR. Inoltre i nuovi filtri ResolveFX correggono le imperfezioni all’istante e rimuovono gli elementi indesiderati grazie alla tecnologia di riempimento intelligente. Tra questi ci sono anche filtri di rimozione polvere e graffi, effetti di diffrazione della luce, e tanti altri.
D1 Group s.r.l.
Via Benedetto Brin, 49 80142 Napoli
Tel. +39.081.293105 Email contact@d1group.it




















Ottimo articolo, un tuffo nel passato che ricorda l'entusiasmo per il lancio di DaVinci Resolve 15. La suite Fusion ha davvero rivoluzionato il workflow di molti professionisti. Proprio perché passiamo ore a perfezionare ogni dettaglio, dalla color correction al compositing, è fondamentale staccare la spina. Concedersi una pausa di qualità, magari con questo piccolo rituale, può fare la differenza per mantenere la mente fresca e la creatività ai massimi livelli.
L'Arte della Pausa Creativa: Oltre la Tecnica
Il lavoro del colorist e del video editor è quasi una forma di meditazione: richiede una concentrazione assoluta, un occhio critico e una sensibilità artistica che si affinano con ore di pratica. Ma come ogni musicista sa, le pause sono importanti quanto le…